gusciologo-01

SONO SILVIA

Nel 2023 ho aperto il mio piccolo pastificio con cucina di soli PLIN fatti esclusivamente a mano come da tradizione.

Guscio nasce dal mio piacere di cucinare e di farlo per gli altri, nel 2019 ho iniziato a desiderare di trasformare questo spazio di evasione in un’idea imprenditoriale.
Con Guscio ho ripensato la quotidianità e la qualità del mio lavoro, scegliendo di rallentare e fare ciò che mi piace, ponendo come priorità i valori di artigianato e rispetto del territorio.

Produzione di agnolotti del Plin rigorosamente a mano

Guscio è un involucro, di varia origine e struttura, che avvolge e protegge. Con Guscio preparo plin, sempre a mano.
Non si tratta né di un raviolo né di un agnolotto, ma di un pizzicotto.
Plin è una parola piemontese che definisce il modo in cui si chiude il ripieno all’interno della pasta fresca, pizzicandone delicatamente le estremità.

Sono Plin con il sugo dentro, proprio per questo si possono apprezzare al naturale.

Produciamo ricette tradizionali, contemporanee ma anche vegetariane e completamente vegane sia nell’impasto che nel ripieno. 

Plin genuini e di qualità

Per ottenere una pasta fresca come da tradizione, quella vera, in cui la pasta viene fatta a mano, servono anche materie prime di prima qualità.
Utilizziamo solo le materie prime migliori senza coloranti né conservanti.
Siamo maniacali in questa ricerca continua cercando di privilegiare fornitori del territorio.

La verdura proviene da azienda agricole locali, che fanno attenzione a seguire la stagionalità e hanno cura del territorio.
La carne e i formaggi provengono da un’azienda agricola di Villar Pellice, da allevamento certificato dal Consorzio Coalvi per la Tutela della Razza Piemontese.
Le farine sono del Mulino Valente, nel cuore della provincia di Alessandria che collabora con gli agricoltori per ottenere filiere sostenibili che favoriscono la bioiversità.

Confezionamento e conservazione a prova di freschezza

Non usiamo conservanti, per mantenere la freschezza e il sapore vengono abbattuti e surgelati sul momento.

Questo processo è un efficace metodo di conservazione perché interrompe il deterioramento del prodotto, preservando sapore e valore nutrizionale degli alimenti che rimangono così inalterati.
Inoltre questa scelta permette di avere la pasta fresca in qualsiasi momento, con velocità di cottura e senza perdere qualità, un’operazione che evita sprechi dettati dalla poca durabilità del prodotto sul fresco.
I Plin vengono confezionati in sacchetti sottovuoto ed etichettati con le descrizioni di materie prime, percentuali ingredienti e scadenza. 

Cucinati da noi

I plin con il sugo dentro